La Magia dei Quattro Elementi

La nascita del Cosmo sotto i vostri occhi.

All’inizio erano solo i Quattro Elementi, ognuno con le proprie caratteristiche e con le proprie virtù, ma ciascuno parziale ed in sé incompiuto…

Ma dalla loro unione cosa potrebbe nascere? Quali meravigliose forme potrebbero prendere vita? …e se dalla loro unione nascesse il Cosmo?

Lo spettacolo di figura “La magia dei Quattro Elementi” è uno spettacolo itinerante che vuole proporre un’esperienza fuori dal tempo, un’immersione in una dimensione onirica nella quale l’esperienza decennale maturata dalla compagni dell’Ordallegri trova una sintesi. La natura della performance è quella di una “parata” della tradizione medievale e rinascimentale, quella dei “trionfi” che nelle grandi ricorrenze allietavano la gente delle città e dei borghi. La struttura narrativa è pertanto sostituita da suggestioni mutevoli che si condensano di volta in volta sulla figura di un particolare elemento per poi chiudersi, alla fine, con l’unione di tutti una danza finale dalla quale nasceranno il Mondo, la Vita.

Gli Elementi – rappresentati da quattro trampolieri – sono accompagnati da alcuni personaggi che si muovono a piedi: sono folletti, figure fatate che, di volta in volta, attorniando l’Elemento protagonista creano bolle giganti, coreografie con vele e nastri, giochi con fuochi e più tradizionali strumenti di giocoleria. L’intera parata–spettacolo sarà accompagnata dalla musica a tratti lieve e serena ed a tratti forte e vorticosa,  in base a quale carattere dell’elemento sarà messo in risalto.

Lo spettacolo non richiede di essere seguito dall’inizio alla fine. La rappresentazione è infatti pensata per essere proposta in grandi spazi, come piazze o strade, dove la gente ha la possibilità di fermarsi per l’intera durata, rallentare il passo o prestare attenzione solo per pochi istanti.