Le Parate

Animazione per le strade e per le piazze della vostra città!

È pomeriggio, le ombre si allungano, nell’aria comincia a muoversi qualcosa di nuovo… suoni di tamburi e cembali, risa, urla e poi appaiono figure in abiti sgargianti… Sono i Giullari, i Comici dell’Arte! Sono i Buffoni che portano con sé allegria ed abilità, magia e comicità… Sono trampolieri, giocolieri, musicisti e sputa fuoco… san fare anche gli equilibristi!

Sono qui per il divertimento di grandi e piccini, per coinvolgerli, giocare con loro nel più antico e diretto dei modi, in piazza, in mezzo alla gente, parlando e scherzando con i presenti… prendendoli a volte anche un poco in giro!

La parata è una delle più semplici e  suggestive animazioni di strada e piazza che proponiamo, una forma di intrattenimento che era presente già ben prima del Medioevo e che continua ancora ai nostri giorni!

Al suono di tamburi e cembali, vestiti di abiti molto colorati, gli Ordallegri percorrono le vie del paese o della città, fermandosi di tanto in tanto, ove lo spazio lo permetta, per piccoli spettacoli individuali: lo sputa fuoco, i gioclolieri o i trampolieri mostreranno la loro abilità coinvolgendo direttamente il pubblico presente.

La parata è una forma di spettacolo/animazione che può essere anche molto utile per “convogliare” il pubblico da un luogo all’altro e ben si inserisce come momento di spettacolo nello spettacolo lungo il percorso dei cortei storici.

È possibile adattare la parata a diversi contesti: dalle rievocazioni storiche di diverse epoche, al Carnevale etc.